Vai al contenuto principale

PCTO "CONDIVIDERE E SPERIMENTARE"

Raccolta dei lavori preparati dagli studenti nell'ambito del PCTO, secondo la struttura di un LIBRO, organizzato come da SOMMARIO nella finestra sul lato destro della pagina; dal SOMMARIO si può accedere, cliccando sopra ai titoli, ai vari capitoli e paragrafi. 

In ciascun paragrafo dei due capitoli relativi a SCIENZE E a FISICA sono illustrate le attività preparate dagli studenti: gli abstract costituiscono la presentazione dell'attività di laboratorio e fanno da introduzione, a seguito della quale alcune parole chiave linkabili permettono di accedere ai materiali preparati per lo svolgimento dell'attività in ospedale. 

4. IL LABORATORIO DI FISICA

4.1. PERCHE' VEDIAMO IL MONDO A COLORI?


Questa attività è stata creata con lo scopo di trattare concetti sia pratici che teorici riguardanti la luce e il colore. L’approccio è molto concreto, perché si utilizzano schede cartacee con spiegazioni ed esercizi, ma anche esperimenti pratici fatti sul momento che permettono di analizzare il fenomeno.
L’attività è stata divisa nelle tre fasce d’età: elementari, medie e superiori.

Nella lezione delle elementari i concetti teorici sono minimi, seguendo la scheda di lavoro si tratta di corpi luminosi, opachi e traslucidi. Poi attraverso una storia si va ad analizzare la teoria dei colori di Newton e successivamente si costruisce il disco di Newton per confermare concretamente la teoria. Per concludere si mostrano i prismi che riflettono la luce e creano l’arcobaleno.

Nella lezione delle medie, dopo un video introduttivo che spiega cos’è la luce, seguendo la scheda di lavoro, si va ad analizzare il concetto di rifrazione, mostrandolo concretamente
attraverso l’esperimento del “bastoncino spezzato” dentro al bicchiere d’acqua.

La lezione per i ragazzi delle superiori si focalizza sull’esperimento delle fenditure di Young. Viene introdotto il concetto con un video cartonato che spiega in maniera molto semplice cosa avviene durante l’esperimento. Successivamente viene consegnata una scheda nella quale è spiegata la teoria, e poi si mostra l’esperimento vero e proprio.

Battistello Giulia Angelica             giuliaangelica.battistello@liceofracastoro.edu.it
Caucchioli Linda                            linda.caucchioli@liceofracastoro.edu.it
Gelmetti Gabriele                          gabriele.gelmetti@liceofracastoro.edu.it