PCTO "CONDIVIDERE E SPERIMENTARE"

Raccolta dei lavori preparati dagli studenti nell'ambito del PCTO, secondo la struttura di un LIBRO, organizzato come da SOMMARIO nella finestra sul lato destro della pagina; dal SOMMARIO si può accedere, cliccando sopra ai titoli, ai vari capitoli e paragrafi.

In ciascun paragrafo dei due capitoli relativi a SCIENZE E a FISICA sono illustrate le attività preparate dagli studenti: gli abstract costituiscono la presentazione dell'attività di laboratorio e fanno da introduzione, a seguito della quale alcune parole chiave linkabili permettono di accedere ai materiali preparati per lo svolgimento dell'attività in ospedale.

4. IL LABORATORIO DI FISICA

4.3. SENTI COME SUONA

TEMA: La scoperta del suono e le sue caratteristiche

Questa attività sperimentale ha come obiettivo quello di verificare gli aspetti principali del suono quali le sue caratteristiche, le modalità di diffusione e casi particolari di interferenza in modo semplice e divertente. L’esperienza è divisa e diversificata per scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado. Per esempio nel programma per la scuola primaria il laboratorio consiste nell’identificazione delle note musicali attraverso una piccola attività associata ad un video Youtube, per poi proseguire con lo studio del carattere ondulatorio attraverso una lunga molla e dell’interferenza attraverso l’utilizzo di due casse. Per i ragazzi appartenenti alla scuola secondaria di primo e secondo grado invece il programma si approfondisce, accompagnando le esperienze laboratoriali con piccoli interventi teorici, che andranno poi verificati attraverso una scheda consegnatagli a fine esperienza, dove potranno trovare anche molte altre curiosità sul suono. In questa esperienza, oltre agli esperimenti precedenti uniti ad approfondimenti, i ragazzi potranno osservare il fenomeno delle onde stazionarie su una superficie piana munendosi semplicemente di una bacinella, una cassa, una pellicola trasparente e zucchero (o sale) oppure potranno comprendere il funzionamento delle onde in una colonna d’aria vibrante attraverso l’utilizzo di 4 cilindri e un diapason.

Veronica Calzonini            veronica.calzonini@liceofracastoro.it

Chiara Lonardi                  chiara.lonardi@liceofracastoro.it