PCTO "CONDIVIDERE E SPERIMENTARE"

Raccolta dei lavori preparati dagli studenti nell'ambito del PCTO, secondo la struttura di un LIBRO, organizzato come da SOMMARIO nella finestra sul lato destro della pagina; dal SOMMARIO si può accedere, cliccando sopra ai titoli, ai vari capitoli e paragrafi.

In ciascun paragrafo dei due capitoli relativi a SCIENZE E a FISICA sono illustrate le attività preparate dagli studenti: gli abstract costituiscono la presentazione dell'attività di laboratorio e fanno da introduzione, a seguito della quale alcune parole chiave linkabili permettono di accedere ai materiali preparati per lo svolgimento dell'attività in ospedale.

4. IL LABORATORIO DI FISICA

4.5. I PRIMI PASSI DI ELETTROSTATICA

Tema: L'ELETTROSTATICA

Lo scopo di questa attività è quello di introdurre ai ragazzi i concetti relativi all'elettrostatica attraverso esperimenti e alcune semplici definizioni. In particolare vengono toccati il concetto di carica elettrica e i tre tipi di elettrizzazione (per strofinio, per induzione e per contatto). Attraverso esperimenti semplici e intuitivi si aiutano i ragazzi a comprendere l’argomento in modo pratico e non solo teorico. Di grande aiuto è l’utilizzo della bacchetta Fun Fly Stick, che offre un’ampia scelta di attività sperimentali utili per verificare i principi di elettrostatica da noi introdotti. Infine, considerando le diverse fasce di età a cui è rivolta l’attività, vengono proposti metodi di verifica differenti finalizzati ad aiutare il consolidamento delle conoscenze.

Ludovica Moghetti       ludovica.moghetti@liceofracastoro.edu.it
Nicole Savoia                nicole.savoia@liceofracastoro.edu.it