PCTO "CONDIVIDERE E SPERIMENTARE"

Raccolta dei lavori preparati dagli studenti nell'ambito del PCTO, secondo la struttura di un LIBRO, organizzato come da SOMMARIO nella finestra sul lato destro della pagina; dal SOMMARIO si può accedere, cliccando sopra ai titoli, ai vari capitoli e paragrafi.

In ciascun paragrafo dei due capitoli relativi a SCIENZE E a FISICA sono illustrate le attività preparate dagli studenti: gli abstract costituiscono la presentazione dell'attività di laboratorio e fanno da introduzione, a seguito della quale alcune parole chiave linkabili permettono di accedere ai materiali preparati per lo svolgimento dell'attività in ospedale.

4. IL LABORATORIO DI FISICA

4.4. LA REALIZZAZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Questa attività sperimentale vuole mostrare come con pochi materiali di facile reperibilità sia possibile costruire dei circuiti elettrici semplici, realizzando connessioni sia in serie che in parallelo. Gli esperimenti proposti possono essere realizzati da tutti gli studenti, sia della scuola primaria che della scuola secondaria di I e II grado, con diverse modalità di spiegazione e di approccio metodologico. Gli studenti potranno costruire e modificare tutti i circuiti che ciascun esperimento propone: saranno illustrati i dispositivi che costituiscono un circuito e le diverse modalità di connessioni tramite cavetti elettrici; potranno accendere e spegnere le lampadine utilizzate nel circuito, semplicemente spostando la graffetta che funge da interruttore per aprire e chiudere il circuito, e, quindi, analizzare qualitativamente l’ intensità della luce emessa dalle lampadine. Con osservazioni di questo ultimo tipo, inoltre, agli studenti delle scuole superiori sarà anche possibile introdurre, in modo generale, la teoria riguardante la legge di Ohm. Al termine dell’attività ogni studente potrà verificare le nozioni apprese tramite la compilazione di una scheda di laboratorio contenente alcuni quesiti ed esercizi: la tipologia di scheda, allegata al presente lavoro, varierà a seconda del livello scolastico a cui lo studente appartiene.

Riccardo Benedetti          riccardo.benedetti@liceofracastoro.edu.it

Chiara Sartori                  chiara.sartori@liceofracastoro.edu.it