PCTO "CONDIVIDERE E SPERIMENTARE"

Raccolta dei lavori preparati dagli studenti nell'ambito del PCTO, secondo la struttura di un LIBRO, organizzato come da SOMMARIO nella finestra sul lato destro della pagina; dal SOMMARIO si può accedere, cliccando sopra ai titoli, ai vari capitoli e paragrafi.

In ciascun paragrafo dei due capitoli relativi a SCIENZE E a FISICA sono illustrate le attività preparate dagli studenti: gli abstract costituiscono la presentazione dell'attività di laboratorio e fanno da introduzione, a seguito della quale alcune parole chiave linkabili permettono di accedere ai materiali preparati per lo svolgimento dell'attività in ospedale.

4. IL LABORATORIO DI FISICA

4.6. IL FASCINO DEL MOVIMENTO

TEMA: Il moto, le forze, l’equilibrio

Questa esperienza laboratoriale, incentrata sulla tematica principale del movimento e delle forze, è stata riassunta nel suo titolo: “Il fascino del movimento”. Da qui si ricava l’obbiettivo principale del percorso, ovvero quello di affascinare ed incuriosire i bambini ed i ragazzi tramite la dimostrazione in chiave sperimentale delle realtà fisiche inerenti alla tematica. L’ sperienza inizia dalle tipologie di moti più semplici e procede gradualmente sino a quelle meno elementari. Si inizia dai moti prettamente
traslazionali: con l’introduzione del concetto di velocità media: attraverso un semplicissimo esperimento con una macchinina a molla su un piano orizzontale si descrive il moto rettilineo; attraverso una graduale variazione di angolo (e quindi di pendenza) del piano su cui la macchinina si muove si fa notare anche il cambiamento del moto, da “rettilineo uniforme”, a “uniformemente accelerato”. Collegando un dinamometro ad un corpo in pendenza si riesce a mostrare quali sono le forze che agiscono sul corpo e che lo fanno muovere.
In seguito alla spiegazione di moto e stato di quiete si spiega lo stato di equilibrio, utilizzando esperimenti che in un primo momento studiano le leve e che successivamente introducono il momento di una forza per studiare il moto rotatorio, considerando i relativi concetti di: corpo esteso, momento angolare e momento di inerzia.
L’articolazione del percorso e le varie fasi degli esperimenti sono illustrate con l’ausilio di un ppt per focalizzare i passaggi più salienti con linguaggi differenti a seconda dell’età e della preparazione scolastica dei bambini e dei ragazzi. Tramite delle ppropriate schede di lavoro si conclude l’attività con un momento di verifica diversificato nei tre livelli di scuola primaria, secondaria di 1°grado e secondaria di 2° grado.

Matilde Tempra            matilde.tempra@liceofracastoro.edu.it
Sofia Olivati                   sofia.olivati@liceofracastoro.edu.it