PROGETTO "ANTICA MESSENE" 2019

12 Settembre 2019: CIAO ATENE... MICENE ARRIVIAMO!

12 Settembre 2019: CIAO ATENE... MICENE ARRIVIAMO!

by Nicole DalCorso -
Number of replies: 0

18121 passi = 12,7 km

Alla mattina ci siamo divisi in due gruppi: alcuni di noi sono tornati all'Acropoli con le proff. Andriolo Baldassarra, Gasperini e Moratello, altri sono andati a visitare il Museo Benaki assieme ai proff. Bortolin e Sergio. Il primo gruppo ha iniziato a raccogliere dati per redigere le schede degli otto monumenti dell'Acropoli (Partenone, Eretteo, teatro di Dioniso, Propilei, tempio di Atena Nike, tempio di Asclepio, tempio di Artemide Brauronia, Odeon di Erode Attico); l'altro gruppo ha visitato la sezione del museo dedicata alla storia moderna della Grecia e alla sua rappresentazione cartografica).




Platone, Poesie d'amore (trad. di G. D'Ambrosio Angelillo)

Con in mente i versi di Platone abbiamo salutato Atene un po' dispiaciuti, ma pronti ad entrare nel cuore del nostro progetto. Ci siamo lasciati alle spalle l'Attica e la Megaride: abbiamo fatto una sosta presso il canale di Corinto per ammirare la sua unicità e, come novelli Eraclidi, abbiamo ammirato l'Acrocorinto avendo nelle orecchie i versi di Euripide (fr. 1084 Nauck): "Sono venuto dopo aver lasciato Acrocorinto, che è bagnata da tutti i lati"


Poi di nuovo in viaggio...e finalmente ecco davanti a noi Micene e il famoso monte, che secondo i locali, rappresenta il corpo di Agamennone ucciso messo di profilo... 


                     

 Arrivati al sito di Micene abbiamo visitato la tomba degli Atridi e la cittadella micenea...




 ... E ci siamo immersi nell'atmosfera ascoltando alcuni brani tratti dall'Odissea e dall'Agamennone di Eschilo (letti dalle proff. Andriolo Stagno e Baldassarra)











E io, 

dalla spada trafitto, 

morendo,

 colpivo la terra con le mie mani, ma 

quella cagna si allontanò da me e 

mentre scendevo 

nell’ Ade 

non volle chiudermi gli occhi e la bocca.

da: Odissea, canto 11

Agamennone: Ebbene, se così vuoi, qualcuno mi sciolga i calzari, presto, e che mentre cammino su queste porpore degli dèi nessuno sguardo invidioso mi colpisca da lontano...E poiché sono stato sottomesso e ti ho dato ascolto in questo, ecco che entrò in casa calpestando i drappi di porpora

da: Eschilo, Agamennone




La componente femminile del corpo docente: da destra a sinistra proff. Bortolin, Moratello, Baldassarra, Andriolo Stagno e Gasperini


Un momento della spiegazione della prof. Bortolin con due 'valletti d'eccezione': i proff. Sergio e Baldassarra


(Modificato da Raffaella Bortolin - intervento originale effettuato il martedì, 17 settembre 2019, 21:53)

(Modificato da Raffaella Bortolin - intervento originale effettuato il mercoledì, 18 settembre 2019, 19:08)



(Modificato da Raffaella Bortolin - intervento originale effettuato il mercoledì, 25 settembre 2019, 20:10)

(Modificato da Raffaella Bortolin - intervento originale effettuato il mercoledì, 25 settembre 2019, 20:12)

(Modificato da Raffaella Bortolin - intervento originale effettuato il mercoledì, 25 settembre 2019, 20:15)


(Modificato da Raffaella Bortolin - intervento originale effettuato il mercoledì, 25 settembre 2019, 20:31)

(Modificato da Damiana Baldassarra - intervento originale effettuato il mercoledì, 25 settembre 2019, 20:32)

(Modificato da Damiana Baldassarra - intervento originale effettuato il lunedì, 30 settembre 2019, 01:45)

(Modificato da Damiana Baldassarra - intervento originale effettuato il giovedì, 3 ottobre 2019, 00:04)