Testi introduttivi

Concorso di cucina (i dolci)

Verso la fine del primo trimestre la prof.ssa Biserni insieme con la conversatrice Adalid hanno progettato un'attività differente da quelle che normalmente gli studenti sono abituati a svolgere. Le classi 3BL, 3DL e 2BL dovevano cucinare un dolce tipico di Natale della Spagna o di un paese Latino americano. Gli studenti potevano scegliere tra un video nel quale spiegare come si preparava la torta o una presentazione in PowerPoint semplicemente raccontando la ricetta del prodotto cucinato. Ogni gruppo era composto da quattro persone e ognuno aveva un ruolo diverso. C'era lo storico che doveva occuparsi della storia e delle origini del dolce e raccontarlo ai compagni. Il presentatore aveva il compito di presentare agli altri tutto ciò che aveva a che fare con la ricetta. Il segretario e il controllore del tempo dovevano verificare che la presentazione fosse corretta.
Durante la settimana prima delle vacanze di Natale ogni classe ascolto con attenzione tutte le presentazioni dei vari gruppi o guardò il video registrato a casa. Ci furono vari dolci come ad esempio: il dulce de leche (tipico di America latina), il Tronco de Navidad, i churros, la Tarta cubana, il Brazo de Gitano, i polvorones, i torroni, le palmeritas, i bolos ecc.
In 3DL il Tronco de Navidad se meritò il primo premio ovvero un bonus nel voto personale nel registro per i membri del gruppo: Matilde Moretto y Giulia Mezzetto.
In 3BL ha vinto anche lo stesso dolce con il video di Mattia Rizzi, Bianca Rovera, Alessia Gasparini y Camilla Saadat.
In 2BL i bolos brasiliani cucinati da Elisa Morosin, Arianna Ferrandino, Bendetta Danzi (video).
E' stato un momento di aggregazione in casa e in classe, uitle per ripassare e praticare rafforzandolo l'uso dell'Imperativo affermativo e per apprendere nuove realtà culturali sui paesi di lingua spagnola. Soprattutto fu un momento per lavorare insieme e in modo collaborativo.

Eugenia Virgili 3DL

Concurso de cocina (los dulces)

Hacia el final del trimestre la profesora Biserni junto con la profesora Adalid de conversación ha planteado una tarea diferente de las que normalmente los estudiantes tienen que llevar a cabo. Las clases de 3BL, 3DL y 2BL tenían que cocinar un dulce típico de navidades que se pudiera encontrar en España o Latino América durante la fiesta Navideña. Los estudiantes podían escoger entre un video en el cual explicar come se hacía la tarta o una presentación en powerpoint simplemente contando la receta del producto cocinado. Cada grupo estaba compuesto por cuatro personas y cada uno tenía un papel diferente. Había un histórico que tenía que enterarse de la historia y de los orígenes del dulce y contárselo a los compañeros. El presentador era el que contaba a los demás todo lo que se refería a la receta. El secretario y el controlador del tiempo tenían que averiguar que la presentación estuviese correcta.
Durante la semana antes de las vacaciones de Navidad cada clase escuchó atentamente todas las presentaciones de los varios grupos o miró el video grabado en casa. Hubo diversos dulces como por ejemplo: el dulce de leche (típico de Latino América), el Tronco de Navidad, los churros, la Tarta cubana, el Brazo de Gitano, los polvorones, los turrones, las palmeritas, los bolos etc.
En el 3DL el Tronco de Navidad se mereció el primer premio de ganador o sea un bonus en la nota personal en el registro para los miembros del grupo: Matilde Moretto y Giulia Mezzetto.
En 3BL ganó también el mismo dulce con el video de Mattia Rizzi, Bianca Rovera, Alessia Gasparini y Camilla Saadat.
Y en 2BL los bolos brasileños cocinados por Elisa Morosin, Arianna Ferrandino, Bendetta Danzi (video).
Fue un momento de agregación en casa y en clase, para revisionar y entrenar el uso del Imperativo afirmativo y para aprender nuevas cosas culturales sobre los países hispanohablantes,pero sobre todo fue un momento para trabajar juntos y de manera cooperativa.

Eugenia Virgili 3DL

Ultime modifiche: venerdì, 10 novembre 2017, 14:31