Amadei Emanuele 4AS

Progetto Openoise

OPENOISE - un progetto di educazione ambientale:

Il primo obiettivo del progetto è stato quello di conoscere e studiare il suono e di verificare e riscontrare come questo influenzi e modifichi l’ambiente che ci circonda.

OPENOISE - i soggetti coinvolti:

Per il progetto Openoise, all' interno dell'ASL (Alternaza Scuola Lavoro), il liceo G. Fracastoro si è avvalso della collaborazione dei tecnici della sede di Verona dell' ARPAV, vi hanno partecipato gli studenti delle classi IV e alcuni insegnanti (quali tutor interni).

OPENOISE- la fase preparatoria del progetto:

In occasione di un primo incontro, presso l' aula magna della scuola, con gli esperti dell' ARPAV, è stato illustrato a ragazzi e docenti il tema dell' inquinamento acustico. Sono stati analizzati, con gli studenti, i principi base del controllo dell’inquinamento acustico: i principi di misura, i descrittori fisici, le tematiche connesse alla misura in campo. La discussione finale ha permesso di definire con gli studenti un primo modello di report per le misure di rumore stradale. C'è poi stato un secondo incontro, con esperti (ARPAV), per la verifica del funzionamento delle "app" il cui obbiettvo era:
  • familiarizzare gli studenti all’uso delle app per smartphone per la misura del rumore ambientale,
  • confrontare i dati ottenuti con gli smartphone con i fonometri in dotazione ad ARPAV.
Gli studenti di ogni singola classe, suddivisi in gruppi di 3-4 allievi, hanno misurato il livello di rumore rosa (particolare tipo di rumore in cui le componenti a bassa frequenza hanno potenza maggiore) a due diverse intensità e hanno confrontato i livelli misurati con quelli rilevati dal fonometro. Al termine dell’incontro sono stati forniti per ogni smartphone i fattori correttivi corrispondenti. Con gli strumenti così “tarati” i ragazzi hanno individuato le strade da monitorare. Agli studenti è stato poi fornito il report di misura del rumore stradale, per facilitare la raccolta dei dati.

OPENOISE - la fase operativa del progetto:

Gli studenti suddivisi in gruppi hanno effettuato misure di rumore stradale in territori scelti fra quelli individuati da ARPAV. lo scopo dell’esperienza è non unicamente la misura, ma anche l’analisi dei fattori ambientali che determinano il livello di rumore misurato: la tipologia del traffico, il numero di veicoli transitanti, lo stato della pavimentazione. Le misure, della durata di 5 minuti, sono state condotte nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00.

OPENOISE - i dati raccolti ed elaborati:

Link utili: