Tonni Lorenzo 4As

Alternanza scuola-lavoro

Raccolta ed elaborazione dati

altre informazioni

Durante l'anno scolastico 2017/2018 ho avuto l'occasione di operare,anche al di fuori della scuola, in collaborazione con l'agenzia ARPAV(agenzia regionale protezione ambientale Veneto).

Attraverso varie lezioni seguite dalla dirigente ARPA in Veneto Francesca Predicatori , abbiamo affrontato la tematica dell'inquinamento rumoroso e in un secondo momento, dopo la suddivisione in gruppi da 3 della classe, abbiamo effettuato delle misurazioni in specifiche strade di Verona al fine di ottenere una mappatura completa dal punto di vista del rumore.

un esempio della rappresentazione dell'inquinamento acustico di una citt<à>.

Ma come abbiamo fatto a misurare il rumore?

Grazie alle tecnologie informatiche, l' ARPAV ha sviluppato una applicazione per telefono in grado di misurare con il microfono i valori in decibel del rumore circostante. Così con una media di 15 strade per gruppo, abbiamo misurato, per un determinato periodo di tempo e una serie di volte ,il livello in decibel del rumore di ogni strada corrispondente. Per ulteriori informazioni sulle misurazioni ecco il file di testo guida : scarica report misura