Topic outline

  • General

  • a.s. 2021/2022 - Progetto SICUREZZA nel WEB

    Nell’ambito del progetto del PTOF “EDUCAZIONE alla SICUREZZA”, in collaborazione con l’animatore digitale e il team digitale, nell'a.s. 2021/22 si è ripresa l'organizzazione del progetto SICUREZZA nel WEB, promuovendo alcuni incontri per approfondire temi relativi ad un uso consapevole dei social network, alla privacy e al cyberbullismo.

    E' intervenuto in videoconferenza il prof. Giovanni Fasoli, docente all’Università IUSVE Venezia/Mestre di Psicologia dell’adolescenza Cyber-psicologia e new-media communication. La proposta si è articolata in 2 ore di lezione per le classi prime, seconde e terze di tutti gli indirizzi sull'USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK e in ulteriori 2 ore specifiche per le classi seconde, sui temi del CYBERBULLISMO, e per le classi terze, sui temi della PRIVACY. A integrazione della video conferenza, alle classe prime è stata proposta una lezione di diritto sui riferimenti normativi relativi al bullismo e al cyberbullismo: a tal proposito è intervenuta in presenza in ciascuna classe prima la prof.ssa Ferrari Elena (docente di diritto presso il nostro Liceo).

    A conclusione del progetto si è messo a disposizione di ciascun consiglio di classe, con libertà di utilizzarlo o meno, un test (tramite MODULO GOOGLE) da utilizzare per verificare l’acquisizione dei contenuti presentati e la capacità di discuterli; il punteggio acquisito nel test è risultato ulteriore elemento del c.d.c. per la valutazione del curricolo di Educazione Civica di ciascuno studente. Con il test gli studenti hanno risposto anche a un questionario di gradimento dell'iniziativa proposta. I risultati del questionario di gradimento sono riportati e analizzati di seguito in uno specifico file.

  • a.s. 2018/2019 - PROGETTO SICUREZZA nel WEB

         ZANSHINTECH 

    Fra le attività del progetto, si sono proposti interventi di conoscenza dell'arte marziale digitale per gli studenti delle classi seconde

    Si è inoltre riproposto nel mese di gennaio l'incontro fra genitori e studenti, già organizzato per l'a.s. precedente.

    • a.s. 2017/2018 - PROGETTO SICUREZZA nel WEB

      In allegato i materiali degli incontri del PROGETTO SICUREZZA nel WEB svolti nel mese di marzo 2018, rivolti a studenti delle classi prime, seconde, terze, tenuti dagli esperti Davide De Pretto e Tommaso Tobini, relatori e coordinatori della formazione.