PROGETTO "ANTICA MESSENE" 2019

13 Settembre 2019, parte seconda: ASCOLTANDO AGAMENNONE TSELIKAS ALL'OMBRA DI UN PLATANO

13 Settembre 2019, parte seconda: ASCOLTANDO AGAMENNONE TSELIKAS ALL'OMBRA DI UN PLATANO

di Nicole DalCorso -
Numero di risposte: 0

In tarda serata invece abbiamo assistito ad un'emozionante lezione di Paleografia e autobiografia tenuta dal professor Agamemon Tselikas.
Durante la lezione abbiamo potuto toccare con mano antichi manoscritti, fogli di pergamena e volumi.

 


 


"La giornata si è conclusa con un bellissimo incontro con il professor Tselikas che ci ha contagiato con il suo amore per la paleografia. È bello trovare persone così appassionate del loro lavoro."

"È stato un incontro toccante, quello con il professor Tselikas. Mi ha spiegato che la mia famiglia potrebbe avere origini normanne e che aveva trovato un documento in cui è menzionato il mio cognome."

"Abbiamo assistito alla lezione del professor Tselikas. Il professore ha portato varie pagine in pergamena e tre manoscritti che risalgono ai secoli tra l’XI e il XVII secolo. Ci è stato permesso di prenderli in mano: avevamo molta paura di romperli o rovinarli ma abbiamo provato anche una grandissima emozione nello sfogliarli e nell’averli tra le mani."

Concludiamo questo rendiconto con una citazione dello stesso prof. Tselikas, che ci ha molto colpito: “L’autore parla con noi attraverso il libro…” 






(Modificato da Damiana Baldassarra - intervento originale effettuato il mercoledì, 18 settembre 2019, 17:35)