General
In riferimento al protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19
Lo scorso a.s. 2019/20 è stato adottato un provvedimento che autorizzava una diminuzione del monte ore PCTO ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato, nei percorsi di istruzione del secondo ciclo.
Per l’anno scolastico in corso non sono ad oggi pervenute precisazioni in merito mentre, resta l’obbligatorietà di tale pratica, ferma restando la potestà organizzativa delle attività di PCTO in capo alle istituzioni scolastiche.
Il Liceo Fracastoro rimodula quest’anno il piano PCTO come da indicazioni ministeriali, privilegiando modalità “virtuali” di espletamento dei percorsi adottando una formazione “a distanza”.
La Legge 107/2015 ha previsto che PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) diventino una strategia didattica da inserire nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.
I PCTO sono una metodologia di apprendimento e formazione, innovativa per i licei, diretta ad innalzare il livello di qualità dell’istruzione ed i risultati di apprendimento, al fine di incrementare la capacità di orientamento di lavoro e la mobilità sociale, nazionale e transnazionale.
L’alternanza è un nuovo modo di concepire la scuola, un modo attivo e partecipativo per realizzare un modello di orientamento agli studi universitari e al lavoro, centrato sulla persona. Si dà attenzione all’autonomia del giovane, alle sue capacità per costruire un progetto personalizzato.
L’alternanza contribuisce ad orientare il Piano dell’Offerta Formativa perché permette di sviluppare le competenze richieste dal profilo culturale del corso di studi con l’applicazione in contesti lavorativi; la didattica sarà orientata a condividere con le organizzazioni civili e sociali, pubbliche e private, la preparazione del percorso, la progettazione e la valutazione condivisa dei risultati (...)Referente del piano d'istituto PCTO: Prof.ssa Valeria ConfortiDocenti della commissione PCTO: Proff.ri Valeria Conforti, Alessandra Bucchi, Stefano Valle